venerdì, Aprile 26, 2024
Soccorritore

Nuove linee guida per la rianimazione

Navigando sul blog di Emiliano Bruni mi sono reso conto che sono passati già 5 anni dall’ultima revisione delle linee guida (2010) di rianimazione da parte del ERC (European Resuscitation Council)

In linea di massima, da quanto ho capito, viene confermata la linea di quelle emesse nel 2005, nessuna rivoluzione quindi! Però si può notare che si sta aggiustando il tiro su alcune cose, dalle note emanate dall’IRC (Italian Resuscitation Council) si possono notare alcune cose interessanti come:

Inserimento delle compressioni toraciche ANCHE durante la carica del defibrillatore (D.A.E.)
Nell’arresto “non testimoniato” non è più obbligatorio effettuare i due minuti di rianimazione pre-shock se il D.A.E. e subito disponibile.
E tolta l’obbligatorietà della valutazione del polso centrale nella valutazione C nel paziente pediatrico
Si sta, decisamente, ridimensionando l’utilizzo dell’ossigeno in ambiente extra-ospedaliero per evitare danni da iperossiemia.

    Ovviamente, come già successo nel 2005, queste sono linee guida.. ora spetta ai 118 di competenza definire come adattare i vari protocolli locali a queste nuove indicazione… intanto aspettiamo! ;-)

    2 pensieri riguardo “Nuove linee guida per la rianimazione

    • Bravo Alberto, documentati pure e studia ma ricordati che dipendiamo dal 118 e se loro non decidono noi non ci aggiorniamo :D

      ciau!
      l.

    • Alberto The Pitbull

      ho scaricato le 233 pagine delle linee guida… devo dire che le novità potrebbero essere rilevanti, anche perchè gli studi indicati in bibliografia sono molti e molto interessanti.
      Aspettiamo che il 118 Milano dia un parere in merito…

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *