mercoledì, Aprile 24, 2024
me?!

Monster 620ie e immobilizer?!

Lo ammetto, questa mattina ero disperato…
La giornata era tersa, l’aria leggermente tipida ed io, di buona leva (oltre che di orario) mi accingevo ad andare a lavoro.
Giacca, borsa, casco e guanti… scendo in box, tiro fuori la belva giro la chiave e premo il pulsante “START” e…..

TAC-TAC-TAC-TAC-TAC

…merda non parte!

Ho avuto 20 minuti di panico totale, che diamine è successo?!? l’ho usata sabato ed era partita…
e allora spegni e riaccendi (ca**o sono proprio un informatico!), forse ho lasciato le luci accese? forse è la batteria?! BEEEEEEEEEEEEEEEP no direi di no perchè il clacson funziona bene… (per la gioia dei vicini).

Forse il motorino è in un punto morto? provo a spingerla un pò ? (se un bicilindrico a spinta… AHHAHA), le spazzole? no non quelle del tergicristallo ma quello del motorino.. ho trovato… LO SPINTEROGENO? no.. manco sò che diavolo e lo spinterogeno.
Ma qualunque cosa provassi a pensare o a fare dal “teleruttore” (non è il televisore che rutta) arrivava solo quel maledetto TAC TAC TAC e niente di più…

Un pò sconsolato ho rimesso la moto in box e con la coda tra le gambe ho chiamato aiuto (amoreeee mi passi a prendere??) e sono andato a lavoro…

Sono rimasto tutto il giorno con il pensiero fisso e nel tempo libero (ehmm) e ho fatto una diagnosi differenziale con google che mi ha consigliato:

1 Cambia batteria
2 Cambia batteria
3 Chiama il carroattrezzi
4 Dai qualche martellata al motorino di avviamento (sic!)
5 L’immobilizer fa schifo

Escludendo i primi due visto che avevo testato la batteria ed era ok mi è sorto il dubbio sull’ultimo punto…cavolo vuoi vedere?!?!
Tornato a casa mi sono munito di chiavi di scorta, manuale per l’inserimento manuale del codice di avviamento e martello (non si sa mai)…

Arrivato in box, eravamo io e la belva addormentata… rimonto la moto (si l’avevo lasciata nuda la mattina).. inserisco la chiave di scorta, la giro… qui la tensione è al massimo… il mio dito punta “START”… lo schiaccia e…..

VROOOOOOOOOOOOOOM!

GRANDE GIOVE!!! FUNZIONA!!!

Al che ho capito che la mia chiave abituale ha qualche problemino con l’immobilizer, non invia il codice corretto e non sblocca la moto… la cosa stramba è che non si accendeva la spia che mi aspettavo!
Buono a sapersi…

4 pensieri riguardo “Monster 620ie e immobilizer?!

  • AHAHHA antipatica!!
    Ma tanto lei stava uscendo per andare a lavoro quindi le costava poco allungare il giroooooooooooooo :P

    Ciao
    l.

  • Che tipo….troppo brava la tua fidanzata…io ti avrei detto “ciccio, usa le gambette e vai”.
    Tzèè Ducati MonstOrr

  • Ma dunque hai la mia moto preferita e io non ne so niente?! :-P
    Ciao,
    Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *