8° Corso Vigili del Fuoco Volontari – 15° e 16° lezione

Addestramento Bombola GPL - da internet

Cavolo!
Questo weekend è stato intenso e ci preannuncia la vicinanza dell’esame!
Le materie sono state tante e tra l’altro giovedì scorso abbiamo avuto pure una lezione in più… ma andiamo con ordine dunque!
Giovedì sera si è seguita una lezione teorica molto interessante su vari argomenti quali la gestione di un intervento (che cosa fa il capo, il suo processo decisionale etc), il flashover e il backdraft (no no non il film ma quelle situazioni spiacevoli che possono capitare durante gli interventi), la ventilazione del edifici ed infine si è parlato dell’UCL. Devo dire che questa lezione mi ha aperto gli occhi su molti dettagli che è meglio osservare prima di buttarsi dentro una casa che brucia (e tutto sommato alcuni aspetti del film citato sopra erano riprodotti abbastanza bene… sempre tenendo conto del lato “romanzato”).

La giornata di sabato è stata dedicata praticamente quasi tutta al ‘N.B.C.R.. Il mattino è stata teorica sui principali rischi NBCR, come affrontarli cosa fare ci sono stati mostrati alcuni dispositivi essenziali ed il loro funzionamento (esplosimetro e dosimetro), il pomeriggio invece ci siamo divisi in gruppi: il primo si allenava con le varie scale (italiana e a ganci e aerea) il secondo provava le tute N.B.C.R. (si quelle tutone immense modello alieno) e dopo di che passava a “visitare” la sede del nucleo di Milano e tutti i suoi mezzi!

Domenica è stata una giornata estremamente interessante… e dire anche “calda” nonostante la temperature esterna! Si è partiti con la simulazione di un incendio macchina dove, a coppie di due, si saliva in autopompa e ci si vestiva durante il tragitto con i vari DPI, e una volta in posto si provvedeva a srotolare il naspo e attaccare l’incendio (sotto la guida degli istruttori che erano al nostro fianco). Finito questo si è fatta un pò di teoria sul funzionamento della motosega (dove si è affrontato anche i rischi che possono portare questi “simpatici” attrezzi) con alcune prove pratiche di taglio.

L’ultima prova della giornata è stato lo spegnimento della bombola di GPL (come in foto si!!!)… e devo confessare che inizialmente ero un pò teso, ma dopo averlo provato una volta l’avrei voluta rifare immediatamente (per capire meglio l’esercizio consiglio di vedere questo filmato)!

Ora… concentriamoci sullo studio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.