venerdì, Aprile 26, 2024
Vigile del Fuoco

Intervento 10

Recupero Cavallo - Da Internet

Domenica ci trovavamo in comando a Milano per fare il pieno quando ci chiamano per un intervento in un parco per un cavallo caduto in fosso… è stato veramente difficoltoso capire dove si trovasse esattamente, il parco è parecchio grosso e pieno di roggie e piccoli ruscelli di acqua.. ovviamente non è che ci sono “vie” di riferimento all’interno dato che sono tutti sentieri.
Comunque alla fine una volta arrivati sul posto abbiamo visto che si era già raggruppato un folto gruppo di “soccorritori occasionali” che si stavano adoperando per estrarre il cavallo dal fosso in cui era caduto e dove era rimasto incastrato.

In realtà noi avremmo voluto far intervenire il SAF però la concitazione del momento ed il fatto che ci fossero già i proprietari del cavallo con i collaboratori del maneggio (avevano già imbragato il cavallo) ci ha  fatto desistere e continuare sulla strada che era già stata intrapresa, quindi abbiamo collaborato nello scavare  lateralmente per creare spazio alla bestiola e poi con un bel pò di lavoro di gruppo (e di funi) l’abbiamo aiutato a rialzapòrsi.

A prima vista stava abbastanza bene, sicuramente era dolorante e un pò graffiato… e stato bello vederlo in piedi che mangiava lo zucchero che ci eravamo portati dietro per tranquillizzarlo… :-)

Il servizio si è concluso con alcuni di noi che accompagnavano il cavallo con i proprietari al furgone mentre io e altri vigili ci adoperavamo per ripulire il fosso dalla terra e i sassi che erano stati buttati per “costruire” una rampa di fortuna e permettere al cavallo di uscire senza troppa fatica…

 

6 pensieri riguardo “Intervento 10

  • Ciao Pechino :D
    Non avevo messo nomi (e come foto ho preferito metterne una d’archivio) per non farlo riconoscere … bhe ora sono contento di sapere che sta bene :-)
    Vedremo se prima o poi riusciremo a fare un giro al maneggio visto che è proprio a Garbagnate, stesso paese dove abbiamo la caserma! :-)

    Ciao!
    l.

  • Il servizio è impegnativo sì; tra il casermaggio, l’addestramento, le riunioni e i ritrovi, e ovviamente gli interventi, fare il pompiere è un impegno enorme, una scelta di vita che impone delle scelte drastiche, perchè fare tutto non si può.
    Complimenti per il cavallo, succede ogni tanto. Attento ai coccodrilli, prima o poi arrivano pure loro. :)

  • GRAZIE a tutti coloro che domenica 3 aprile mi hanno aiutato.

    Sto bene e sono di nuovo in giro per il parco. Mi auguro di incontrarvi su questi sentieri per ringraziarvi di persona.

    Un pensiero speciale al signore con la maglietta verde ed al ciclista che con la loro forza e determinazione mi hanno permesso di rimettermi in piedi: non vi dimenticherò mai.

    Insieme a voi e, grazie a voi, la mia vittoria più importante: la vita !

    Con riconoscenza e affetto
    Pechino
    (il cavallo del fosso)

    P.S.: se volete venire a trovarmi abito all’Associazione Ippica di Garbagnate Milanese – Via Milano 166

  • Si, purtroppo faccio pochi turni perchè ho veramente troppe cose in ballo in questo periodo! e vabbhe…
    Bhe meglio del gattino… però pesa molto di più! :D

    ciau!
    l.

  • :yea: SAF sta per gruppo Speleo Alpino Fluviale, dopo un po’ di siti a vuoto ho capito l’acronimo :D
    Bhe, non c’è che dire, ti stai facendo le ossa con tutti i tipi di servizi possibili! :giggle: Perlomeno dai un cavallo in un fosso è meglio dello stereotipatissimo gattino sull’albero, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *