8° Corso Vigili del Fuoco Volontari – Esami finali

Diciamo una cosa in partenza: PROMOSSO!

Sabato mattina presso il comando provinciale Vigili del Fuoco di Milano si sono tenute le prove d’esame per gli allievi  dell’8° corso volontari… questo esame l’avevo annunciato con un post la sera prima! Finalmente ho concretizzato tutti questi anni e sono felicissimo!
L’esame composto da quiz, salita su scala italiana con autoprotettore, nodi, colloquio orale, scala a ganci e scala italiana è andato decisamente bene il punteggio finale è stato alto anche se i miei quiz potevano andare meglio… (le domande erano su argomenti che avevo ritenuto “secondari” rispetto a quelli che avevo studiato bene) tutto il resto e filato senza problemi. Ho avuto una bellissima soddisfazione sulla prova di montaggio della scala italiana dato che, dopo la mia prova, l’esaminatore/istruttore si è voluto complimentare per l’ottima esecuzione, stringendomi la mano.. questo complimento mi ha fatto guadagnare tanta sicurezza in me e in quello che stavo facendo :-)

Complessivamente gli esami sono andati bene, purtroppo solo un bocciato (non mollare, ritenta la prossima volta andrà meglio!!!).
Ma il bello è venuto dopo oltre ai soliti festeggiamenti di rito (consegna dei fregi e attestati, torta con brindisi) mi sono reso conto di quanto fosse tutto cambiato… prima si dava del lei agli istruttori e capi squadra ora loro ci chiedevano di dargli del tu!
Girando per il comando non mi sentivo più intimorito da tenere gli occhi bassi e stare sempre in disparte, mi sentivo un vigile come tutti gli altri… ora si faceva parte della famiglia :-)

Infine vorrei dedicare un pensiero speciale a michi , la mia ragazza, che ha sopportato tutti questi mesi le mie “assenze” nei weekend, le mie lamentele per i dolori e le divise da lavare… ma sopratutto volevo ringraziarla per il bellissimo regalo che mi ha fatto trovare sabato sera… come farei senza di te? :-)

… ora che le basi ci sono, bisogna fare sul serio ! :-)

16 pensieri riguardo “8° Corso Vigili del Fuoco Volontari – Esami finali

  • 27 Settembre 2012 in 14:16
    Permalink

    L’intrusione de che? ho pubblicato appositamente questi articoli per condividere questa esperienza e dare spunti a chi ne avesse bisogno!
    Fammi sapere com’è andata poi ;-)

    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.