30° Corso ATP


Corso ATP (trovatemi)

 

La settimana passata sono stato iscritto al 30° Corso ATP ( Autoprotezione in ambiente acquatico ) tenuto dal comando provinciale Vigili del Fuoco di Milano e ha visto la partecipazione sia di personale permanente che di personale volontario.

L’intero corso è stato decisamente interessante perchè ha messo in luce tutte le insidie (spesso anche mortali) che ci sono nei corsi d’acqua… ci è stato illustrato come il soccorso in ambiente acquatico da parte dei pompieri sia notevolmente cambiato (dai primi pompieri in mutande che si lanciavano a soccorrere qualcuno fino ai moderni idrocostumi o alle attrezzature di chi fa soccorso acquatico); infine sono stati spiegati i vari scenari con il rischio acquatico: cosa valutare ma sopratutto come gestire le situazioni pericolose.

La parte pratica ci ha visto prima in piscina (alla cozzi di Milano) dove abbiamo preso confidenza con i D.P.I. e successivamente all’idroscalo dove abbiamo iniziato a mettere in atto delle piccole manovre di salvataggio (lancio della corda, lancio dell’anulare etc) ma anche qualcosa di più operativo (stendimento barriera antinquinamento, simulazione di ricerca di un corpo etc) ma anche a delle uscite con il gommone.

Il corso si è concluso con un piccolo esame teorico (quiz) e pratico (lancio della corda) sia dal pontile che dal gommone.

Presto spero di poter pubblicare qualche foto…  :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.